lettura BibbiaQuando predichi, quanto a lungo rimangono aperte le Bibbie?

1. Aperte fino alla fine della lettura del testo. Forse i tuoi ascoltatori conoscono per esperienza che una volta che la lettura del testo è terminata, il messaggio andrà qua e là ed il testo che è stato letto diventerà un lontano ricordo. Essi potranno aprire le Bibbie per la lettura, ma, una volta terminata, le Bibbie veranno chiuse. Ti chiedo allora: ma cosa stai predicando?

2. Aperte fino a quando il distacco non è evidente. Forse guarderanno al testo e ascolteranno per un po’. Ma poi sarà evidente che il tuo messaggio non ha un reale collegamento con il passo biblico. Ad un certo punto chiuderanno le loro Bibbia in un momento di silenziosa frustrazione e rimarranno seduti aspettando l’inno finale. Oppure…

3. Aperte come una alternativa all’ascolto. Forse rimarranno aperte in modo che l’ascoltatore possa impegnarsi in qualcosa mentre il tuo messaggio continua. Per qualche motivo, non sono riusciti a rimanere attenti e hanno deciso che, anziché essere frustrati, leggeranno qualcosa nella Bibbia, in modo da fare un uso migliore del tempo!

4. Aperte fino a quando le dita non sono stanche. Questa è un’altra possibilità. Forse dopo il quattordicesimo riferimento ad un altro testo, diventano stanchi di cercare “seconda Esitazione” e decidono che sarebbe meglio smettere e provare piuttosto ad ascoltare, anziché cercare di rimanere al passo nel “gioco della Spada” (ndt gioco in cui si devono cercare i versetti nella Bibbia) versione adulti!

5. Aperte fino alla fine del messaggio. Forse le persone tengono le Bibbie aperte fino alla fine, verificando spesso che quello che stai dicendo corrisponde con il testo. Vedono che riflette accuratamente il passo biblico ed è allo stesso toccante e personale. Quando il messaggio finisce, le Bibbie vengono chiuse con cuori riconoscenti e vite che hanno ricevuto l’aiuto di cui avevano bisogno.

6. “Aperte” anche tornando a casa. Forse le persone chiudono le loro Bibbie con un dito sulla pagina del testo, perché inconsciamente non vedono l’ora di ritornare al passo e pregare ancora su di esso a casa. Questo sarebbe un buon segno di una predicazione efficace!

7. Aperte tutta la settimana. Forse predichi in modo che gli ascoltatori sono motivati e incoraggiati a tenere aperte le loro Bibbia tutta la settimana. Vogliono continuare a leggere il passo, a leggere altro, a leggere di più! Hanno scoperto che la Bibbia è accessibile, piacevole e rilevante per le loro vite. Non possono che voler ricercare ancora il Dio che tu hai mostrato loro la domenica. Ottima predicazione!

Tradotto con permesso dal blog Biblical Preaching di Peter Mead.

Annunci